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Cardiolates: un allenamento leggero adatto a tutti

Nato negli Stati Uniti d’America come incrocio tra il Pilates e gli esercizi di Cardio
Fitness, il Cardiolates è un allenamento completo e divertente che permette di
migliorare la postura, il tono muscolare e, grazie all’attività aerobica, consente di
bruciare gli accumuli adiposi.1

Per mantenere una buona forma fisica non è per forza necessario svolgere attività fisiche intensive. Grazie ad un allenamento leggero e costante è possibile ottenere ottimi risultati e avere molteplici benefici sul piano psicofisico, senza sollecitare eccessivamente le articolazioni.

Un esercizio che permette a tutto il corpo di lavorare senza fare sforzi eccessivi è proprio il Cardiolates. Questa pratica è nata nel 2006 dall’idea delle sorelle Katherine e Kimberly Corp, già istruttrici di Pilates a Manhattan.2 Oggi è possibile trovare corsi di Cardiolates in molte palestre italiane, ma di cosa si tratta esattamente?

Il Cardiolates abbina l’attività del Pilates, ovvero esercizi mirati al rinforzo muscolare, al miglioramento della postura e della mobilità articolare, con esercizi Cardio, orientati al consumo di calorie. La fusione tra esercizi Cardio e i movimenti del Pilates permette di rafforzare la muscolatura e perdere peso con un impatto minimo sulle articolazioni.

In una breve intervista su D di Repubblica Barbara Morini, una delle Guru italiane del Pilates, afferma che il Cardiolates è adatto a tutti coloro che vogliono aumentare l’agilità, la coordinazione, l’equilibrio, il sistema immunitario, il sistema circolatorio e aumentare la densità ossea prevenendo malattie come l’osteoporosi.3 

Una lezione di Cardiolates dura circa 55 minuti e consiste principalmente nel saltare a ritmo di musica su un piccolo tappeto elastico dalla forma circolare, chiamato Rebounder. L’utilizzo del tappeto elastico riesce a ridurre del 87% la forza dell’impatto sul sistema muscolo scheletrico evitando inutili traumi. Svolgendo gli esercizi sopra una base instabile è possibile allenare sia il sistema nervoso sia i muscoli posturali a sostenere il corpo in posizione eretta.

Il Cardiolates rappresenta un modo nuovo per fare attività fisica in gruppo e consente di svolgere un allenamento leggero ma efficace.

Per praticare questo genere di attività non serve una preparazione specifica o un’attrezzatura particolare, bastano un paio di calzini di cotone e tanta voglia di allenarsi divertendosi. Solitamente viene consigliato un abbigliamento di tipo aderente, come leggings e canottiera sportiva, per permettere all’istruttore di vedere se l’esercizio viene svolto correttamente.

  1. D’Aria, Irma.” Fitness, si cambia”, D di Repubblica.it, 10/05/2012
  2. “Cardiolates: gli esercizi per dimagrire e tonificarsi”, WellnessWord.it, 29/10/2012
  3. Amato, Ilaria. “Le nuove tendenze del Pilates”, D di Repubblica.it, 17/08/2011

Tag: allenamento, attività fisica, cardio, fitness, pilates, rebounder, saltare,

Ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2017