Per quanto tempo avrò dolore, gonfiore o sensazione di calore?

Le preoccupazioni principali che insorgono prima di effettuare un intervento di protesi di ginocchio sono sicuramente legate al dolore, al gonfiore e ai fastidi (spesso si presenta anche una sensazione di calore) collegati a tale intervento. Per quanto tempo dunque dureranno il gonfiore e il dolore post operatorio al ginocchio?

Risponde lo specialista Dr. Paolo Filippini:

Il dolore dopo l’intervento di protesi di ginocchio viene controllato da trattamenti antidolorifici adeguati per i primi giorni. In genere dopo 4-5 giorni la necessità degli analgesici si riduce di molto. Qualche dolenzia può persistere fino oltre il 6° mese postoperatorio.
Un certo grado di tumefazione e di calore al ginocchio può essere presente fino al 3°-4° mese. In genere non è in rapporto alla presenza di un versamento articolare bensì in rapporto a una tumefazione infiammatoria delle parti molli.
Il gonfiore post operatorio è una cosa normale in quanto si va ad agire su parti delicate del corpo. L’intervento con ghiacci e antinfiammatori è necessario. Il ghiaccio aiuta nelle prime fasi postoperatorie ad alleviare dolori e ad attenuare il gonfiore. Molto spesso è necessario prolungare di diverse settimane l’applicazione regolare di ghiaccio soprattutto in caso di gonfiore e dolenzia persistente.
Molto spesso per molte settimane o addirittura per alcuni mesi il ginocchio può risultare caldo, gonfio e dolente. E’ abbastanza normale la presenza di queste problematiche infiammatorie che devono essere trattate con l’applicazione regolare di ghiaccio e uso di farmaci antiinfiammatori.

[af_tf_form]

Ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2014