Mi chiamo Paolo Filippini, sono un chirurgo ortopedico laureato a Perugia nel 1995 e perfezionatosi in chirurgia protesica al CHU Hopital Henri Mondor di Parigi nel 2003. Da oltre 15 anni eseguo interventi di protesi d’anca e ginocchio con diverse tecniche.

Contattaci

Quando è consigliata la protesi

La protesi è indicata quando le articolazioni sono talmente danneggiate – dagli esiti di patologie come l’artrosi o a seguito di traumi – che i più normali movimenti quotidiani risultano complicati e dolorosi. 

Quanto dura la protesi

Oggi gli impianti posizionati sono molto più longevi di quelli di un tempo perché realizzati con materiali più resistenti e biocompatibili. Si parla ormai di una durata dell’ordine dei decenni e, in alcuni casi, è possibile che una protesi duri tutta la vita. 

Perché operarsi a Ravenna

Eseguo gli interventi di chirurgia protesica presso la clinica San Francesco di Ravenna, uno dei migliori centri chirurgici d’Italia, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. I tempi di attesa sono brevi: circa due mesi.

Dopo l’intervento

Sarà possibile svolgere la riabilitazione presso la clinica stessa, presso un centro convenzionato nelle vicinanze di Ravenna o, se il paziente preferisce, anche nella propria città. Il ricovero in ospedale dura 6 giorni e altri 6 giorni la rieducazione nella struttura fisioterapica. I tempi di recupero sono mediamente veloci.  

Dove prenotare una visita

Ricevo i pazienti nelle principali città del centro-nord Italia presso ambulatori medici facilmente raggiungibili situati a Roma, Milano, Firenze, Ravenna, Padova, Lucca, Riccione e in provincia di Perugia e di Alessandria.