Notizie utili

La terapia cellulare in ortopedia: la lezione del Prof. Hernigou

Philippe Hernigou

Il ruolo delle cellule staminali in ortopedia sarà protagonista al 19° congresso annuale EFORT che si terrà a Barcellona a giugno 2018 e che ospiterà il Prof. Philippe Hernigou, uno dei più autorevoli ricercatori mondiali in materia.

Ogni anno il congresso EFORT (European Federation of National Associations of Orthopaedics and Traumatology) presenta un illustre membro della comunità internazionale di ortopedia e traumatologia durante la conferenza prevista il terzo giorno del congresso.

Quest’anno toccherà al Prof. Philippe Hernigou, capo del reparto di chirurgia ortopedica dell’ospedale Henri Mondor di Parigi, ed uno dei più autorevoli ricercatori francesi sull’utilizzo di cellule staminali adulte in ortopedia.

Ripercorrendo la sua trentennale esperienza, Hernigou presenterà una sintesi della sua carriera di medico e ricercatore ed elencherà la moltitudine di risultati raggiunti nel campo della medicina rigenerativa con cellule staminali.

In particolare nel suo intervento il Prof. Philippe Hernigou descriverà i grandi obiettivi raggiunti con il suo studio “Il rischio di cancro non è aumentato nei pazienti trattati per malattie ortopediche con concentrato di midollo osseo autologo“, grazie al quale ha dimostrato sicurezza ed efficacia della terapia cellulare con innesto autologo.

Hernigou è oggi membro della International Hip Society, della Società Internazionale di Chirurgia Ortopedica e Traumatologia (SICOT), dell’Accademia Francese di Chirurgia, è presidente dell’Associazione ortopedica giapponese francese e vicepresidente dell’Association Research Circulation Osseous (ARCO).

Questo nuovo riconoscimento al suo impegno è giustificato dall’ampio contributo che ha donato alla ricerca sulle cellule staminali e alle nuove tecniche di chirurgia rigenerativa, così come per la sua vocazione educazionale che si riflette costantemente nella nuova generazione di ortopedici che ha formato, tra i quali anche il Dr. Paolo Filippini.

Per approfondire consulta questo articolo

Tag: cellule adipose, cellule mesenchimali, cellule staminali,

Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2018