Notizie utili

Ginocchio valgo e ginocchio varo: cause, rimedi, correzione

ginocchio varo, ginocchio valgo

Ginocchio varo e ginocchio valgo sono due frequenti deformazioni del ginocchio che si verificano principalmente in età evolutiva ma possono sopraggiungere anche nell’adulto in conseguenza ad altre patologie o traumi. Scopriamo cause, rimedi e soluzioni per i casi di valgismo e varismo del ginocchio.

Il ginocchio varo e il ginocchio valgo sono deformità abbastanza diffuse che si presentano solitamente da bambini. Queste malformazioni alle ginocchia possono essere causate da anomalie nella crescita ossea o da squilibri ormonali che impediscono una corretta produzione cartilaginea.

I vizi angolari del ginocchio possono avere, inoltre, un’origine post-traumatica o acquisita e insorgere quindi in età adulta a seguito di incidenti o esiti di altre patologie.

In ogni caso, valgismo e varismo vanno tenuti sotto controllo per evitare una scorretta deambulazione e più in generale uno squilibrio posturale.

Differenze tra ginocchio valgo e ginocchio varo

In ortopedia si parla di valgismo quando tra due segmenti ossei è presente un angolo verso l’interno, o verso la linea mediana del corpo.1  In pratica nel soggetto in piedi si può notare una curvatura verso l’interno in relazione alla coscia (gambe a “X”). Il varismo è il fenomeno esattamente opposto: i due segmenti ossei formano un angolo con l’apice verso l’esterno2 e il soggetto in piedi mostrerà, a livello delle ginocchia, una curvatura verso l’esterno in relazione alla coscia (gambe a “O”).

Queste alterazioni biomeccaniche innescano delle compensazioni a livello posturale, che si riflettono sulla conformazione degli arti inferiori per mantenere il corpo in equilibrio e garantirne la stabilità.

Sintomatologia e patologie associate

Il principale sintomo è il dolore al ginocchio. Queste alterazioni articolari infatti comportano un sovraccarico dell’articolazione e conseguenti fenomeni di gonalgia.

Se il difetto al ginocchio ha un’entità modesta in genere non porta a grandi complicanze cliniche, mentre se siamo di fronte a casi di varismo o valgismo piuttosto pronunciati, allora queste malformazioni possono condurre a vere e proprie patologie del ginocchio.

In caso di ginocchio varo si può sviluppare ad esempio una meniscopatia degenerativa mediale mentre in caso di ginocchio valgo una meniscopatia degenerativa laterale.

Si possono verificare lesioni a muscoli e legamenti in quanto sottoposti ad uno stress maggiore e si può arrivare a soffrire di gonartrosi. In caso di ginocchio valgo, inoltre, possono presentarsi patologie a livello della rotula.3

Diagnosi e cura di ginocchio varo e ginocchio valgo

Per una corretta diagnosi è necessario sottoporsi ad una visita ortopedica specialistica corredata da radiografie eseguite sotto carico in due proiezioni.

A seconda dell’età del paziente queste deviazioni possono essere trattate in modo differente: sport e supporti ortopedici in età infantile o intervento chirurgico di epifisiodesi temporanea negli adolescenti. Con questa operazione il medico blocca la cartilagine di accrescimento internamente o esternamente sia sul femore sia sulla tibia per consentire alla parte del ginocchio coinvolta di crescere e riallineare l’asse di carico.4

Se l’intervento è postumo alla fase di crescita il medico può comunque procedere con una osteotomia, in apertura o in chiusura per ottenere il riallineamento dell’asse osseo.

Se il sovraccarico di uno dei comparti del ginocchio ha causato danni irreversibili ai capi articolari, la soluzione chirurgica più adeguata potrebbe essere la sostituzione dell’articolazione compromessa con una protesi di ginocchio monocompartimentale.

  1. Dizionario di Medicina. “Valgismo”, Encilopedia Treccani.it, 2010
  2. Dizionario di Medicina. “Varismo”, Encilopedia Treccani.it, 2010
  3. Giacometti, Vanessa. “I vizi angolari del ginocchio: perché è importante intervenire presto?”, La medicina in uno scatto.it, 26/01/2015
  4. Memeo, Antonio. “Ortopedia, il ginocchio valgo”, Medical Excellence TV, 03/09/2012

Tag: ginocchio, valgismo, varismo,

Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2017